Tema del mese

MILLENNIALS: Multifamily Office, “coach” per gli investimenti familiari

by Albacore | 19.03.2020

Share on Facebook | LinkedIn

Secondo il Global Family Office Report 2019 di Ubs, i Millennials, e più in generale le nuove generazioni, stanno contribuendo decisamente alla crescita degli investimenti sostenibili nella gestione dei grandi patrimoni, influenzando le decisioni e portando  la loro diversa visione del mondo nelle attività filantropiche.

In Italia tuttavia i più giovani hanno ancora una relativa consapevolezza della ricchezza familiare e nessuna responsabilità nella gestione, un tema con cui molti di loro si misurano solo nel momento della successione.

Una grande opportunità per un loro diretto coinvolgimento diventa quindi la vendita delle aziende di famiglia, l’evento che mette improvvisamente i fondatori di fronte all’esigenza di investire un’ingente liquidità,  “mestiere” a cui non sono abituati. In questo contesto il Multifamily Office può assumere un importante ruolo guida,  quello di “coach” professionale in una sorta di palestra virtuale per gli investimenti della famiglia.

Aiutare e consigliare i padri, può diventare l’occasione anche per coinvolgere i figli nella consapevolezza di un patrimonio da gestire, per stringere una sorta di patto generazionale non scritto di cui Albacore WM si fa garante.

Read more
Explore