Tema del mese

Il Patrimonio familiare come patrimonio identitario: il ruolo dei Multi Family Office

by Elena Giordano | 04.11.2019

Share on Facebook | LinkedIn

Il patrimonio ha una sua autonomia, una sua identità rispetto alla famiglia che lo ha generato e quindi richiede scelte di lungo periodo che tutelino gli Intangible Asset che lo contraddistinguono e alimentano. Il patrimonio è prima di tutto un PatrimonioValoriale fortemente identitario ricevuto dalla famiglia che deve essere compreso e tutelato per stabilire congiuntamente come trasmetterlo e reimmettere nel sistema la liquidità che genera.

L’analisi di Albacore prende sempre avvio da questa consapevolezza e ricorre agli strumenti più avanzati per la definizione della rinnovata mission del Patrimonio familiare.

Mentoring, filantropia, progetti di sostenibilità sociale ESG sono solo alcuni esempi.

Nell’esperienza storica con importanti famiglie imprenditoriali, Albacore ha guidato il superamento dell’approccio centrato sui soli Asset finanziari a favore di una  visione olistica del patrimonio familiare, dove il modello di protezione patrimoniale riserva attenzione e sensibilità alla valorizzazione delle componenti intangibili, a tutela della propria identità a tutto tondo.

Read more
Explore