Markets and investments

Come trasmettere un grande patrimonio ai figli?

by Albacore | 17.02.2020

Share on Facebook | LinkedIn

Tra i compiti di un multifamily office c’è anche quello di affiancare il cliente nella successione e nel passaggio generazionale. Come trasmettere un grande patrimonio ai figli? Quando si trovano di fronte a questa scelta molti genitori optano per la soluzione più vantaggiosa da punto di vista fiscale, quasi che l’unico parametro in base al quale decidere siano le tasse in meno da pagare. L’importanza assoluta attribuita a quel numero percentuale mette in secondo piano il fatto che lo strumento prescelto per la successione potrebbe (o forse dovrebbe) rispondere alla finalità di accompagnare la generazione successiva lungo il percorso della comprensione e della consapevolezza della ricchezza familiare.

C’è chi mette tutto il patrimonio dentro una polizza assicurativa perché è lo strumento individuato e consigliato come il più adatto alle finalità che il contraente si prefigge, ma c’è anche chi sceglie la polizza avendo come unica motivazione l’imposta al 12%. Se invece un genitore decide di mettere gli asset familiari in una società con i figli, pur cosciente che si finirà per pagare molte più tasse, vuol dire che ha a cuore un confronto sulla gestione grazie al quale i figli acquisiranno progressivamente quella consapevolezza e quell’esperienza che gli eredi beneficiari di una pur ricca polizza non sperimenteranno mai.

Esistono anche genitori che evitano volutamente di tramettere i figli la responsabilità del patrimonio familiare, quasi fosse un peso nella vita che può essere loro risparmiato. Ed esistono figli che spesso e volentieri arrivano a 50 o 60 anni senza avere idea di quanto erediteranno.

Ma è proprio nel confronto genitori-figli sulle scelte della famiglia che possono nascere occasioni per condividere consapevolezza e responsabilità/opportunità del possedere un grande patrimonio.

https://www.corriere.it/economia/consumi/cards/da-zuckerberg-bill-gates-gordon-ramsey-sting-ecco-miliardari-che-vogliono-diseredare-figli/chi-lascia-fortuna-figli-chi-non-fa_principale.shtml

Read more
Explore